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Istituto A.M. Enriques Agnoletti
Sesto Fiorentino (FI)
L’intervento ha previsto la demolizione del vecchio edificio e la ricostruzione dell’attuale in altro sito. Gli elementi architettonici di maggior pregio del nuovo edificio si caratterizzano per la qualità dell’illuminazione naturale, il rapporto tra l’interno e l’esterno, la distribuzione innovativa del connettivo e l’isolamento acustico. La progettazione si è basata sul principio fondante dell’architettura di Rosan Bosh, secondo cui è necessario caratterizzare gli spazi pensandoli già arredati.
Perché si è sentito il bisogno di intervenire sugli ambienti di scuola?
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Qual è la valenza innovativa del progetto di ripensamento degli ambienti?
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Come è stata condotta l'azione di progettazione partecipata?
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Immagini aggiuntive
AMBIENTI E ARCHITETTURE
Come sono organizzati gli spazi comuni interni?
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Come sono organizzati gli spazi comuni esterni?
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Come sono organizzati i laboratori e gli spazi esperienziali?
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Come sono organizzati Gli spazi quali mensa, palestra,auditorium, ecc?
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Com'è organizzato l'ambiente didattico della classe?
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Quali arredi innovativi sono stati acquistati?
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VISIONE EDUCATIVA
Qual è la visione educativa che ha ispirato il progetto?
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Come l'architettura supporta la visione educativa?
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Come vengono vissuti e utilizzati i nuovi ambienti?
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Sono stati notati degli utilizzi diversi degli ambienti rispetto a quelli "previsti"?
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DETTAGLI DEL PROGETTO
Nuova costruzione
Secondaria di II Grado
Ambito di intervento:
Secondaria di II Grado
Oggetto dell'intervento:
Anno di costruzione:
2021
Mq calpestabili (relativi all'intervento):
9176
Codice Meccanografico plesso oggetto dell'intervento:
FIIS018006
Indirizzo (via/p.za):
Via Madonna del Piano, 12
Comune:
Sesto Fiorentino
Regione:
Toscana
Finanziamento intervento:
Altro
Setting dell'ambiente didattico:
Aula plus

L’aula plus rappresenta un’estensione dell’aula tradizionale mediante spazio aggiuntivo e/o aule di gruppo collegate. Può essere esplicitamente prevista in sede di progettazione di una scuola oppure essere ottenuta aprendo l’aula su un corridoio attrezzato per svolgere attività didattiche, oppure unendo due aule. Tale soluzione consente di avere due ambienti distinti riservati alla stesso gruppo classe, oppure un ambiente plus in condivisione con altre classi, per consentire attività diversificate a piccolo gruppo, anche a classi parallele.

Cluster

ambiente articolato composto da un raggruppamento di aree contigue in grado di rendere immediatamente accessibili spazi funzionali indipendenti. Questa soluzione consente di mettere in comune tra due o più classi (esempio 1A/1B/1C, oppure 1A/2A/3A) alcuni ambienti didatticamente complementari tra loro. Un esempio di cluster può essere costituito da due/tre aule delle prime (che lavorano a classi aperte) con due ambienti laboratoriali (per esempio un ambiente maker e un atelier creativo) che si affacciano su uno spazio condiviso da usare come aula plus o come Agorà.

Le principali ragioni che hanni ispirato l'intervento:
1
Didattica esperienziale e laboratoriale
2
Disponibilità di fondi straordinari
3
Necessità di ampliamento in relazione all’aumento delle iscrizioni
Allegati: